Hotel Sikania - Torre Ligny

Trapani

Trapani è conosciuta anche come città dei due mari in quanto la sua striscia di terra sembra dividere il mar Mediterraneo dal mar Tirreno. Nella sua punta estrema si trova Torre Ligny, antica roccaforte oggi sede del Museo Civico Antropologico.

Nel cuore del centro storico di Trapani le attrattive storico-culturali degne di attenzione sono numerose. Il Palazzo Ciambra o della Giudecca è una antica testimonianza del quartiere ebraico di grande bellezza. La Chiesa di S. Agostino, costruita nel Trecento, è una delle più antiche della città. Gravemente danneggiata durante i bombardamenti della Seconda guerra mondiale, in cui vennero distrutti l’abside e una parte della navata, è in seguito stata restaurata. La Chiesa del Purgatorio è una cattedrale dalla splendida facciata barocca, famosa per essere la custode dei “Misteri di Trapani”.

Anche il Santuario di Maria SS Annunziata, conosciuto come Santuario della Madonna di Trapani, merita una visita. Risalente al Settecento, custodisce il simulacro marmoreo della Madonna. All’interno della chiesa, si possono ammirare diverse cappelle di importante interesse storico-artistico, quali la cappella della Madonna di Trapani, cappella dei Marinai, cappella di S. Alberto.

È importante anche il Museo Agostino Pepoli, il quale si trova nell’ex convento dei Padri Carmelitani. Nel 1946, data l’importanza del suo patrimonio storico e artistico, divenne Museo Nazionale e, nel 1977, Istituto Regionale. All’interno del Museo si possono ammirare svariate opere artistiche quali dipinti rappresentanti la cultura siciliana, il presepe dell’artigianato trapanese, sculture, cimeli del Risorgimento, paramenti sacri, coralli e maioliche.

Hotel Sikania - Trapani
Condividi questo post
Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email