Antica città degli Elimi, situata nella parte nord-occidentale della Sicilia, Segesta è la meta ideale per gli amanti dell’archeologia. Qui, il Parco Archeologico di Segesta, luogo ricco di storia e mitologia, offre ben 12 siti da visitare: oltre al Tempio dorico e al Teatro, che sono i due monumenti principali, è possibile visitare resti di un castello, di una moschea e di una chiesa risalente al 1442.
Il Tempio dorico, risalente al V secolo a.c., è formato da 36 colonne, 14 sul lato maggiore e 6 sul lato minore. Si trovava fuori dalla cinta muraria della città elima e, nonostante i lavori non siano stati completati per motivi ancora sconosciuti, affascina ancor oggi con la sua straordinaria bellezza.
Il Teatro, che risale al II secolo a. C., si trova in cima al Monte Barbaro. Ha un diametro di circa 60 metri e la scalinata è scavata nella roccia. È considerato uno dei teatri più belli del periodo classico, sia per il suggestivo panorama mozzafiato che offre sul Golfo di Castellammare, sia per l’ottimo stato di conservazione.
In estate il teatro si presta alla sua funzione originaria, divenendo luogo di spettacoli classici e concerti musicali di altissimo livello.