I Palazzi Nobiliari di Palermo
Villa Niscemi – Foto: https://turismo.comune.palermo.it I Palazzi Nobiliari di Palermo Palermo è una citta cosmopolita sin dall’antichità. Oltre ad essere amata per le sue architetture
Villa Niscemi – Foto: https://turismo.comune.palermo.it I Palazzi Nobiliari di Palermo Palermo è una citta cosmopolita sin dall’antichità. Oltre ad essere amata per le sue architetture
La Villa Romana di Piazza Armerina Piazza Armerina è una cittadina di poco più di ventimila abitanti, facente parte del libero consorzio comunale di Enna.
Il museo archeologico di Marsala: cosa c’è da vedere Marsala, città tipicamente mediterranea, caratterizzata da colori e sapori della Sicilia, offre moltissimi spunti per una
Questo antico sito è famoso per essere stato la principale fonte di pietra utilizzata per erigere i maestosi templi di Selinunte. L’area offre una panoramica unica sulle tecniche di estrazione e lavorazione della pietra nell’antica Grecia.
Mozia è una gemma archeologica immersa nel cuore della Laguna dello Stagnone in Sicilia. Questa piccola isola, ricca di storia e di mistero, offre un viaggio indimenticabile attraverso le vestigia dell’antica civiltà fenicia.
Trapani è più di una semplice destinazione turistica: è un’esperienza, un incontro con un luogo che sa parlare al cuore e che promette di lasciare un’impronta indelebile nell’anima di chi la visita.
Posizionata sulla punta occidentale della Sicilia, Trapani è affettuosamente conosciuta come la “città tra due mari”, grazie alla sua particolare ubicazione su una lingua di terra cullata dal Mar Mediterraneo da un lato e dal Mar Tirreno dall’altro.
Foto: Di DMarx22 – Opera propria, CC BY-SA 4.0 Gibellina, una piccola città della provincia di Trapani in Sicilia, ha una storia peculiare e commovente.
La Sicilia è una tra le regioni italiane ai primi posti nell’ambito delle eccellenze artigianali, una terra fatta di gente che ha saputo mantenere vive le sue produzioni artistiche di tradizione.
La Sicilia è una terra ricca di meraviglie: non solo magnifici ambienti naturali la rendono una delle isole più belle del mondo, ma è anche densa di un patrimonio storico impareggiabile, simbolo di un luogo dove si sono incrociate e influenzate numerosissime culture.
Le ceramiche siciliane rappresentano una delle attività commerciali più antiche e maggiormente artistiche di questa isola, bagnata da un Mar Mediterraneo vitreo e cristallino, terra di sole, di vacanza, di tradizione e di storia.
Palermo, sin dall’antichità, è stata terra di popoli stranieri che si sono succeduti al potere e che hanno asciato traccia nell’arte, nella cucina e nelle tradizioni di quest’isola, ma anche nella personalità della sua gente.
Secondo gli esperti in questo borgo, racchiuso dentro la roccia dalla fine dell’Ottocento, si stabilì un’unica famiglia, quella dei Mangiapane, da cui prese il nome la grotta.
Le tonnare in Sicilia, il cui termine appropriato sarebbe Marfaraggio, sono antiche costruzioni tipiche di quest’isola, costruite per la lavorazione e l’inscatolamento del tonno agli inizi del XIX secolo.
In quest’area, si trovano sette spiagge bagnate da un mare tanto azzurro quanto incontaminato.
Segesta e Selinunte: le storiche rivali fin dai tempi antichi. Scopri la storia e le bellezze di due indimenticabili città perdute.
Antica città degli Elimi, situata nella parte nord-occidentale della Sicilia, Segesta è la meta ideale per gli amanti dell’archeologia. Qui, il Parco Archeologico di Segesta,