Hotel Sikania - Benefici del sole

Vacanze in Sicilia: tutti i benefici del sole

Andare in vacanza in una terra assolata come la Sicilia non è solo piacevole, ma anche salutare. Il sole, infatti, è fonte di energia, con effetti positivi per il pianeta Terra e per il nostro corpo.

I benefici del sole sono numerosi e contribuiscono all’armonia e all’equilibrio della nostra mente. Di conseguenza, l’esposizione al sole, nella giusta quantità giornaliera e con la dovuta protezione, risulta essere una ottima pratica salutare, a costo zero.

I benefici del sole e Vitamina D

Gli effetti benefici del sole sono ormai ampiamente riconosciuti dal punto di vista medico-scientifico e messi in pratica dall’elioterapia, una scienza terapeutica che sfrutta l’effettiva capacità benefica del sole in relazione a vari tipi di patologie. 

L’esposizione al sole stimola la produzione di vitamina D, fondamentale per il nostro benessere. Per cui è sempre una buona idea approfittarne in occasione di passeggiate, escursioni, gite in spiaggia, anche durante le vacanze al mare.

Il sole e la vitamina D sono essenziali per:

  • contrastare le malattie osteoarticolari, come l’osteoporosi, artrosi e il rachitismo, una malattia scheletrica infantile che può portare a deformità e fragilità ossea. La vitamina D aiuta il corpo ad assorbire il calcio dagli alimenti assunti, di conseguenza, rende forti e robuste le ossa e l’apparato scheletrico, migliorandone la densità minerale;
  • incrementare la mineralizzazione dei denti, mantenendoli bianchi e sani. Anche alcuni alimenti ricchi di vitamina D possono venirci in aiuto a questo proposito: salmone, sgombro, aringhe, sardine, tonno, pesce spada e tuorli d’uovo.
  • rafforzare il sistema immunitario, prevenendo l’insorgere di patologie varie, in quanto la vitamina D favorisce la produzione di peptidi, sostanze chimiche potentemente antimicrobiche;
  • stimolare il metabolismo, aiutando il corpo a bruciare grassi. La luce solare penetra nella pelle e, riuscendo a sgonfiare le cellule adipose, le espelle dall’epidermide con facilità, in quanto più piccole;
  • curare alcune patologie cutanee, come la psoriasi, eczemi ed acne, poiché i raggi solari agiscono da antinfiammatorio rallentando la crescita incontrollata delle cellule infette ed eliminano, al contempo, le cellule cutanee morte.

Con soltanto una esposizione solare giornaliera di 30 minuti, il nostro corpo può produrre il 90% del fabbisogno totale di vitamina D del nostro organismo.

I benefici del sole e la serotonina

I benefici dell’elioterapia non riguardano solo l’aumento di produzione della vitamina D. Infatti, sotto il sole, il nostro corpo incrementa anche il rilascio nell’organismo della serotonina, un ormone legato al rilassamento, al mantenimento della calma, al tono dell’umore e alla capacità di concentrazione.

La serotonina, nota come ormone della felicità, è un neurotrasmettitore coinvolto in molte funzioni biologiche del nostro organismo: funziona come regolatore dell’appetito e della motilità intestinale, inoltre favorisce l’ottimismo e la positività. La sua produzione è dunque fondamentale per il nostro benessere psico-fisico.

I benefici del sole per dormire bene

Il sole ci aiuta anche a dormire meglio, infatti regola il ciclo sonno-veglia. Grazie proprio alla giusta alternanza ritmica giorno-notte si può migliorare la qualità del sonno. La luce del sole favorisce la vitalità e l’energia. Le ore notturne, invece, predispongono il nostro corpo al rilassamento e al riposo fisico e mentale, permettendo una ricarica rigenerativa utile ad affrontare la giornata successiva.

Al contrario, l’esposizione alla luce artificiale, in particolare nelle ore serali e notturne, avrebbe degli effetti negativi e contrari sul riposo notturno, inducendo insonnia.

Vacanze in Sicilia: come godersi il sole in sicurezza

Le spiagge della Sicilia sono senza dubbio la meta e l’occasione ideali per godere al meglio di tutta la salute che ci regalano il sole e il mare, ma l’esposizione al sole deve essere sempre valutata e praticata con le giuste precauzioni.

Come proteggersi sotto il sole

Le regole salutari per godere di tutti i benefici del sole, prevenendo scottature o patologie derivate, non sono altro che piccoli ma importanti accorgimenti che vanno sempre tenuti in considerazione:

  • l’esposizione al sole deve essere graduale per consentire alla pelle di abbronzandosi lentamente senza scottarsi, i bagni di sole troppo prolungati sono sempre sconsigliati;
  • evitare le ore più cocenti, tra le 11.00 e le 16.00. Queste sono le ore in cui i raggi UV sono più intensi, per cui più nocivi;
  • proteggersi con dei prodotti di qualità capaci di bloccare i raggi UV, applicandoli almeno un quarto d’ora prima dell’esposizione al sole e ripetendo l’applicazione ogni due ore o dopo ogni bagno in mare;
  • coprirsi la testa per evitare insolazioni e scottature della cute;
  • usare occhiali scuri a protezione dei nostri occhi e della nostra vista;
  • alcuni integratori e farmaci, tipo antibiotici, contraccettivi e medicinali per l’ipertensione, sono fotosensibilizzanti, quindi, bisogna fare molto attenzione a proteggersi adeguatamente dal sole quando li si assume;
  • anche l’utilizzo di profumi o creme profumate deve essere valutato attentamente per scongiurare l’insorgere di macchie cutanee.

Fare delle scelte consapevoli può essere determinante per imparare a condurre uno stile di vita sano e di qualità, in armonia con l’ambiente circostante e a contatto con la natura.

Hotel Sikania - Benefici del sole
Condividi questo post
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email