Sikania - san vito lo capo santuario

San Vito Lo Capo: il centro storico

Il centro storico di San Vito è raccolto attorno a Piazza Santuario, dove è presente il Santuario-fortezza dedicato al martire San Vito, patrono del paese. Il 15 giugno di ogni anno si festeggia la ricorrenza con lo Sbarco dei Santi in spiaggia e, a seguire, una processione per il paese.

Inizialmente, il Santuario consisteva in una una piccola cappella risalente al Trecento. Con passare del tempo, però, attorno alla cappella venne costruita la chiesa, che aveva la duplice funzione di difenderla dalle incursioni barbariche, che negli anni si fecero più pressanti, e di accogliere i pellegrini. A seguito della fama dei miracoli attribuiti in primis a Vito martire ma anche a Santa Crescenzia, nutrice di San Vito, la piccola chiesetta era, infatti, divenuta sempre più frequentemente meta di pellegrinaggi.

La cappella venne trasformata dapprima in chiesa-alloggio e successivamente in chiesa-fortezza collegata a diverse torri di avvistamento erette lungo le coste sanvitesi. Ciò spiega perché gli elementi architettonici del Santuario abbiano alcune caratteristiche tipiche degli edifici civili, altre militari e altre ancora religiose. In questa struttura infatti convivono piacevolmente elementi come lo scalone nobile, le maioliche esterne, i terrazzi e i giardini con altre come le mura spesse, la torre con merli ghibellini e, infine, con altri tipicamente religiosi come il rosone, il campanile, le nicchie votive e, di particolare interesse, la cripta.

Hotel Sikania - San Vito Lo Capo
San Vito Lo Capo
Condividi questo post