Hotel San Vito Lo capo - Surf in Sicilia

Surf in Sicilia: le spiagge dove cavalcare le onde perfette

Fare surf in Sicilia è una scelta di molti amanti di questa disciplina sportiva. Vento, sole e mare: quale quadro migliore per un paesaggio denso di colori e magia? Qui in Sicilia, non in California o in Australia, si trovano le spiagge perfette per il surf, dove cavalcare le onde e praticare uno degli sport marini più emozionanti.

Per gli appassionati di surf non si tratta di una novità, tanto che considerano le spiagge della Sicilia tra le migliori dove dedicarsi alla loro attività sportiva preferita.

Ma anche chi è un neofita del surf o del windsurf qui ha la possibilità di saggiare le onde immerso in uno scenario di incontenibile bellezza.

I tratti di costa adatti a questa disciplina sono molti e permettono non solo di praticare questo sport ma offrono occasioni di relax e di divertimenti di vario tipo.

Ecco, dunque, quali sono le destinazioni migliori verso le quali dirigersi per dedicarsi al surf in Sicilia e fare meravigliose immersioni.

Surf e kitesurf a San Vito Lo Capo

La spiaggia di San Vito lo Capo è sicuramente una delle più adatte per il surf e il windsurf in Sicilia. Immersa nella natura della Riserva dello Zingaro, trova nel Golfo di Macari il mare perfetto per cavalcare le onde.

In particolare, riscuote molto successo il kitesurf, grazie al fatto che qui da ottobre ad aprile si trovano le condizioni di vento ideali. Questo sport, infatti, si può praticare anche con venti ritenuti deboli, è sufficiente utilizzare aquiloni di dimensioni superiori a quelli usati per il vento più forte: il divertimento sarà comunque garantito.

Ma qui a San Vito lo Capo c’è anche molto altro: si possono organizzare splendide passeggiate nella natura incontaminata della Riserva, si può andare a cavallo e ci si può immergere nelle acque cristalline dalle quali si intravedono le grotte sottomarine.

Anche le gite in barca rappresentano un perfetto spunto per giornate divertenti e piene di emozioni. Calette nascoste tra le rocce si aprono all’improvviso, offrendo veri e propri momenti di svago al riparo da occhi indiscreti.

Fare surf in Sicilia nel litorale di Mondello

Ci sarà un motivo se gli appassionati di surf hanno votato Mondello tra le località più adatte in assoluto dove praticare surf.

Infatti, in questa località turistica di Palermo, dove le spiagge sono particolarmente rinomate, si trovano condizioni atmosferiche particolari e adatte a questo sport. Si tratta di un piccolo golfo, posto in una insenatura nella zona nord del capoluogo siciliano: qui i venti giungono sia da nord sia da nord-ovest, convogliandosi all’interno dell’ampio golfo. Se onde si presentano piacevoli da cavalcare e la bellezza del mare cristallino completa un quadro di per sé molto pregevole.

A ciò si aggiunge un’ottima rete di servizi che offrono tutto il necessario per praticare questo sport in relax ma anche in sicurezza.

Qui le acque trasparenti sono l’ideale anche per lo snorkeling, in canottaggio e la vela.

Le spiagge dei Giardini Naxos: il luogo perfetto per windsurf

I Giardini Naxos di Messina sono conosciutissimi per la loro bellezza: il verde della natura qui si incontra con lo splendore del mare blu cobalto, disegnando paesaggi meravigliosi e stupefacenti.

Per chi ama il surf e il windsurf, questa non è solo una meta da visitare e da ammirare, ma anche il luogo perfetto per saggiare le onde e lasciarsi scompigliare i capelli dal vento.

Sì, perché qui, nello stretto di Messina, dove si incontrano due mari, si incanalano anche i venti che soffiano da nord-est e da sud-est. Ne nasce un incontro favorevole alle onde: non per niente qui nello stretto si tiene un campionato nazionale giovanile di windsurf. Si tratta di una vera e propria palestra a cielo aperto dove divertirsi e migliorare la propria tecnica. Il vantaggio è rappresentato dal fatto che questa zona è ancora poco conosciuta per questo tipo di attività e molti si dirigono in altre zone. 

Spiaggia di San Leone (Agrigento) per surf e kitesurf

Meno conosciuta di altre zone, la spiaggia di San Leone in provincia di Agrigento è una delle zone della Sicilia più interessanti per fare surf o kitesurf. Più tranquilla di altre destinazioni note al pubblico, si presenta comunque come la location perfetta per gli sport di mare e vento.

Qui il vento arriva da est e da sud-est e produce onde sufficientemente grandi per un ottimo divertimento.

Le spiagge si presentano dorate e i fondali poco rocciosi: le onde sono perfette per chi vuole provare questa specialità per la prima volta, ma anche per chi vuole perfezionare la propria tecnica.

Quando il vento è meno intenso, si può comunque dedicarsi al kitesurf in un ambiente naturale piacevolissimo.

Ligo di Magaggiari: mareggiate adatte al surf

Il lido di Magaggiari si trova nel quartiere Cinisi di Palermo. In questa zona il vento spesso è molto intenso e crea mareggiate da nord-ovest: grazie alla formazione delle onde, qui è il luogo perfetto e cavalcare le onde nella quiete e nella tranquillità.

Uno dei tratti distintivi del lido, infatti, è l’assoluta possibilità di relax in quella che pare immediatamente essere una perfetta oasi di pace.

Condividi questo post