A San Vito lo Capo, in una terra antica, densa di colori e aromi, frutto di una cultura che abbraccia l’anima siciliana e quella africana, anche il clima fa sentire la sua importanza e regala, soprattutto in primavera, giornate ventose.
Proprio grazie a questo vento, a cui è dedicata anche la mostra mercato che si svolge tra le strade di San Vito lo Capo, chiamata appunto Fiera del Vento, ogni anno nel mese di maggio si tiene su queste spiagge il Festival degli Aquiloni.
Giunto alla 12° edizione, il Festival degli Aquiloni è uno degli eventi più attesi della primavera: in questa occasione, infatti, giungono da tutto il mondo aquilonisti che per alcuni giorni riempiono i cieli di colori e allegria con aquiloni spesso creati da loro stessi, frutto della loro abilità e fantasia.
Se già San Vito lo Capo è un luogo ricco di paesaggi stupefacenti, in questa occasione si aggiungono sensazioni ed emozioni che non solo colpiscono i bambini, ma che sono in grado di smuovere anche la fantasia degli adulti. “Tutti con il naso all’insù” sembra essere la parola d’ordine di quest’anno, osservando meraviglie colorate librarsi tra i venti locali e prendere vita come dei veri e propri animali alati.
Sebbene il volo degli aquiloni rappresenti anche quest’anno il cuore del Festival, che si terrà tra il 23 e il 29 maggio, ciò non toglie che la kermesse di San Vito lo Capo, capace di attirare gli amanti degli aquiloni da tutto il mondo, non riguardi solo il cielo e i suoi colori, ma anche altre attività.
Dall’offerta gastronomica agli spettacoli, fino allo sport e all’intrattenimento per i più piccini, in questa settimana San Vito lo Capo si anima ancor di più di quanto già non lo faccia durante il resto dell’anno e si presenta come una meta perfetta per chi vuole trascorrere le vacanze nel mese di maggio. Il clima in questa stagione si presenta particolarmente favorevole: già caldo, senza tuttavia raggiungere le temperature estive.
In una terra caratterizzata da specialità agroalimentari di alto livello non mancherà certamente l’offerta enogastronomica: da questo punto di vista, gli Street food point, punti ristoro dove a pranzo e a cena si può consumare il meglio dello street food siciliano e internazionale, e la Fiera del Vento, mostra mercato con le migliori specialità locali, sono perfetti per i desideri gastronomici di adulti e bambini. Ogni giorno si può passeggiare per le vie di San Vito assaggiando le specialità culinarie che rendono unica questa terra.
Se gli aquiloni sono uno spettacolo che attira l’attenzione dei più piccoli scatenando grandi emozioni, l’intrattenimento è garantito anche attraverso le attività di animazione che vengono proposte direttamente sulla spiaggia.
Qui, i più piccoli possono imparare a costruire gli aquiloni e vivere momenti di vero e proprio divertimento con le attività ludico-didattiche proposte dalle associazioni locali. Inoltre, verrà proposta una Caccia al tesoro in grado di coinvolgere i più piccoli alla scoperta dei tesori storici e culturali locali.
In questi lidi, le cui onde sono piacevolmente accarezzate dal vento, il kitesurf è lo sport ideale, in grado di smuovere emozioni impareggiabili. In questa occasione vengono proposte lezioni gratuite per chi desidera avvicinarsi a questo sport e provare una delle attività più trendy di questo periodo.
A ciò si aggiunge la possibilità di provare le emozioni del volo ad alta quota con la mongolfiera. Un’esperienza piacevolissima che permette di librarsi nell’aria e osservare le spiagge di San Vito lo Capo da una prospettiva nuova: quella dall’alto.
Inoltre, troveranno spazio anche escursioni nella natura organizzate da associazioni locali: nella splendida cornice del Monte Monaco, nella riserva naturale dello Zingaro, escursionisti e famiglie potranno inoltrarsi lungo due itinerari medio-facili per conoscere la natura circostante.
Le attività di intrattenimento e il divertimento non finiscono qui. Durante il fine settimana, infatti, sono previsti momenti di spettacolo.
Il volo notturno degli aquiloni è senza dubbio uno degli eventi di maggior richiamo di tutta la kermesse: la sera di sabato dalla spiaggia si potrà godere lo spettacolo del volo degli aquiloni impreziosito dalle luci e dalle decorazioni pensate appositamente per l’esibizione notturna. Le evoluzioni degli aquiloni, con le loro geometrie disegnate nei cieli dalle luci, rappresentano un momento di grande emozione grazie all’abilità degli artisti che giungono da tutto il mondo per questa speciale occasione.
Il Brindisi ad alta quota sarà un altro momento clou della kermesse, in quanto l’emozione del volo ad alta quota con le mongolfiere sarà impreziosito dalla possibilità di brindare guardando il mondo dall’alto.
Infine, completano la vasta offerta del Festival degli Aquiloni alcuni spettacoli degni di nota: La magia delle bolle, a cui seguono esibizioni di trampolieri, spettacoli di giocoleria e micro-magie; Rainbow – I colori del vento, spettacolo di danza, luci e mapping e la Cerimonia delle Bandiere, con la parata di aquilonisti provenienti da tutto il mondo.
Tutti i giorni
Lunedì 23
Mercoledì 25
Giovedì 26
Venerdì 27
Sabato 28
Domenica 29