Le sagre gastronomiche della Sicilia occidentale

Una guida alle principali sagre gastronomiche della Sicilia occidentale, tra cibo, folklore e tradizione.

Uno degli aspetti che attira maggiormente i turisti in Sicilia è la sua millenaria cultura gastronomica, di cui le feste e sagre siciliane sono l’emblema, La particolarità delle tradizioni siciliane a tavola risiede proprio nella multiculturalità che la caratterizza, visto che è stata terra madre di tantissime popolazioni e società antiche.

Oggi percorreremo le strade del gusto e del buon cibo, andremo alla scoperta degli eventi culinari in Sicilia a cui prendere parte se avrete la fortuna di fare una vacanza in zona. Ed è proprio a partire da Palermo, capitale pluripremiata dello street food che inizieremo il nostro percorso alla scoperta delle sagre gastronomiche della Sicilia occidentale.

Sagre Sicilia: Palermo e dintorni

La città di Palermo è la capitale della Sicilia e rappresenta un importante centro culturale, storico ed economico. La sua area metropolitana include diverse città e località costiere, come Mondello e Sferracavallo ed è caratterizzata da uno stile di vita rilassato, ma non per questo poco mondano.

Da un punto di vista gastronomico Palermo è il sogno ad occhi aperti per tutti gli amanti delle sfiziosità di strada, a qualsiasi ora e in qualunque zona. Oltre alle consuete arancine e alla brioscia, la città organizza una sagra annuale che richiama tantissime persone, anche provenienti dall’estero.

Si tratta della Sagra delle Ciliegie, evento che si tiene a giugno e che richiama le tradizioni delle coltivazioni del frutto e valorizza le cultivar locali: cappuccia, caddusa e moscatella. 

Feste siciliane: Stragusto a Trapani

Trapani è una città portuale sulla costa occidentale della Sicilia, conosciuta per le sue saline, la storica città vecchia e i collegamenti con le isole Egadi. La costa trapanese è punteggiata da città e villaggi incantevoli come Erice, San Vito Lo Capo e Marsala.

La città si “nutre” principalmente di pesce, ma non disdegna le prelibatezze della terra come da tradizione gastronomica di tutta la Regione.

Proprio per questo riaccende ogni anno l’atmosfera del mercato rionale con Stragusto, il festival del cibo da strada del Mediterraneo. L’evento si svolge a fine luglio nella piazza dell’Antico Mercato del Pesce ed è l’occasione ideale per sperimentare tutta la tradizione della tavola trapanese.

Marsala e i suoi festeggiamenti

In questo viaggio alla scoperta delle sagre gastronomiche della Sicilia Occidentale ci fermiamo a Marsala, incantevole città famosa per il suo vino omonimo, conosciuto in tutto il mondo. La cittadina è sede di un importante patrimonio storico, nel quale figurano preziosi resti fenici e punici.

Marsala rievoca ogni anno lo sbarco di Garibaldi, essendo storicamente conosciuta come “la città dei Mille” e, in questa occasione, i festeggiamenti si protraggono per una intera settimana. La giornata fondamentale cade l’11 maggio, data che ricorda solennemente anche un altro evento storico, cioè i bombardamenti americani del ’43 per il quali la città ottenne l’oro al valore civile.

In queste giornate la città si riempie di eventi: convegni, forum, visite, degustazioni, mercatini e molto altro ancora. Questa è l’occasione ideale per scoprire le prelibatezze di zona e, ovviamente, portare a casa qualche ghiotto souvenir.

Cous cous fest a San Vito lo Capo

Come dimenticare l’ormai classico Cous Cous Fest di San Vito lo Capo? Il festival dell’Integrazione Culturale dal 1998 celebra l’importanza della fratellanza tra i popoli, unendo tradizioni, cultura, buon cibo e musica. In questa occasione multiculturale, gli chef di oltre 20 paesi del mondo si sfidano a colpi di cucina, nel segno dell’amore delle tradizioni ma anche della pace tra i popoli.

In questo scenario coloratissimo e pieno di entusiasmo, non mancano gli ospiti famosi e star internazionali, dando vita a uno spettacolo che negli anni ha ospitato migliaia di persone. 

Sagre in Sicilia: San Calogero ad Agrigento

Anche se tecnicamente sulla costa meridionale, Agrigento e la sua celebre Valle dei Templi sono facilmente accessibili dalla Sicilia occidentale. La Valle dei Templi è un sito archeologico di importanza mondiale, quindi, anche se siete distanti varrebbe la pena visitarla.

Durante le prime due settimane di luglio, ad Agrigento, si festeggia San Calogero, conosciuto anche come il Santo Nero, nonché compatrono della città assieme a San Gerlando.

La festa prevede una processione che attraversa il centro mentre le persone lanciano i muffuletti dalle finestre, cioè pagnotte di pane al sesamo e al finocchietto. I tamburi frenetici accompagnano questa processione che richiama molto i ritmi arabi e che si conclude con concerti, stand di prodotti tipici e mercatini fino a tarda notte.

La tradizione celebra l’epidemia che colpì la città nell’antichità e che viene ricordata per il gesto del santo patrono, esperto di medicina, il quale girava per la città chiedendo pane e cibo per i malati buttati fuori le mura.

Azzurro Festival a Sciacca

Sciacca è una pittoresca città termale sulla costa meridionale della Sicilia, nota per le sue terme, il centro storico e il Carnevale. La costa meridionale offre anche belle spiagge e località balneari in cui vale la pena soggiornare almeno una volta nella vita.

Questa località ha da offrire anche tanto divertimento, specialmente per gli amanti del buon cibo. Difatti, a partire dalla fine di agosto sino ai primi giorni di settembre si svolge l’Azzurro Festival, una sagra che celebra il pesce azzurro e la cultura culinaria della Sicilia mediterranea.

Le prelibatezze del festival non sono solo a base di pesce, proprio perché il festival vuole celebrare la provenienza multiculturale della cucina siciliana: show cooking, degustazioni, mercati e tanto altro ancora faranno da cornice a tre giorni di puro intrattenimento.

Condividi questo post